naturopatia

Naturopatia

La forza curativa della natura

Bastano tre parole in latino per spiegare bene il principio che sta alla base del concetto di vita, cura e natura nella prospettiva naturopatica: Vis Medicatrix Naturae (la forza curativa della natura). Parole attribuite a Ippocrate, papà della medicina occidentale. Ippocrate riteneva che la malattia fosse il risultato di un “disordine della natura”. Se torniamo alle radici della medicina occidentale troviamo quindi l'approccio naturopatico.
Il Naturopata è l’operatore di base del benessere olistico. È un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali. Il Naturopata non è un medico, non fa diagnosi nosologica, non cura le malattie, ma aiuta l’individuo a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al suo problema. Il naturopata lavora soprattutto sul qui ed ora, non interviene sul passato ma crea un percorso personalizzato per risvegliare l’energia di autoguarigione celata in ciascun individuo. L’ascolto è l’elemento fondamentale che il naturopata mette in atto come primo approccio per individuare il percorso più adatto per ripristinare l’equilibrio e il benessere.
L’attenzione dell’operatore naturale è focalizzata non solo sul bisogno immediato della persona ma soprattutto sulle attitudini e sui talenti di questa, dato che saranno proprio loro, sollecitati dall’energia di autoguarigione, ad accompagnare la persona nella ricerca del proprio benessere sia fisico che mentale ed emozionale. Il naturopata crea un nuovo scenario dove l’individuo può sperimentare schemi, stili di vita ed abitudini sane e “Naturali”, dove la bellezza ottenuta dalla riscoperta della propria forza vitale lo immerge in uno stupore continuo verso la vita stessa. Come un perfetto alchimista il Naturopata utilizza tutto ciò che la Natura ha donato ed attraverso un gioco simbolico rielabora le forze naturali rendendole strumenti terapeutici concreti e fruibili a chiunque. Il consulto Naturopatico necessita solo di “tempo” ed “ascolto”
Prezzi

Consulto con il naturopata - Prezzo: € 80

Durata:

60 minuti

Info & Prenotazioni

Maggiori Informazioni?

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci subito, saremo felici di rispondere alle tue domande.

dwn