Arte Terapia

L’arteterapia si basa sulla concezione che tutti gli individui abbiano la capacità di esprimersi creativamente. La pratica e la contemplazione artistica risultano attività molto gratificanti e piacevoli per cui risultano di per sé beneficianti.

Gli utenti di un laboratorio di arteterapia non hanno bisogno di avere esperienza o abilità artistiche dato che sarà lo stesso processo di conoscenza, sperimentazione ed utilizzo dei materiali artistici in un ambiente adeguato (processo creativo), ad amplificare i benefici sociali o personali.

L’arteterapia usa infatti il processo creativo per migliorare e rinforzare il benessere fisico, mentale ed emotivo ed è adatta a persone di tutte le età. Ha una forte efficacia negli interventi socio educativi in quanto stimola il processo di trasformazione interiore e sviluppa capacità personali come la creatività, la percezione, l’auto-motivazione o la resilienza, offrendo così anche uno strumento di soddisfazione personale.

Nell’arteterapia vengono utilizzati il disegno, la pittura, le maschere, i collage, i mandala e le arti letterarie (racconti, poesie, scrittura creativa) come linguaggio espressivo per risvegliare nell’individuo quella parte infantile capace di grandi trasformazioni e che spesso viene schiacciata ed imbavagliata da una logica estremamente stressante. È spesso utilizzata anche come strumento di formazione per migliorare le performance sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni.

Partecipare ad uno dei laboratori di arteterapia in Orus significa avere la possibilità di riscoprire i tuoi talenti e sperimentare un benessere psicofisico duraturo.

I laboratori sono diretti da Doriana Marangoni, la nostra naturopata e co-founder di Orus, hanno la durata di 90 minuti e si tengono nella sala Spatium una volta alla settimana per gruppi fino ad un massimo di sei persone. L’abbonamento mensile prevede la partecipazione a quattro laboratori.

Prezzi
  • abbonamento mensile (totale 4 laboratori, una volta alla settimana): € 80
Orari

Giovedì pomeriggio
19:00 – 20:30

Info & Iscrizioni

Vuoi restare sempre aggiornato?

inserisci la tua e-mail e ricevi tutte le novità